arte

Arte – info

Ho sempre avuto la passione per il disegno a mano, passione che nel 2012 è esplosa di punto in bianco con colori e pennelli. Realizzo dipinti originali e interpretazioni principalmente con la tecnica dell’olio su tela.

– VAL AL PORTFOLIO –

COME NASCONO I MIEI LAVORI?
Dall’esigenza di dire qualcosa, dal mio desiderio di esprimere concetti, situazioni o stati d’animo. Parto da quelli e cerco di “sintetizzarli” in una immagine quanto più possibile semplice, chiara e diretta. Un lavoro spesso e volentieri di sottrazione e di sintesi.

ARTE ASTRATTA E SUO SENSO
Anche se il significato dei miei quadri è certamente poco intellegibile, c’è. Capisco l’arte astratta fine a sé stessa e il dare emozioni “senza filtro” (l’espressionismo di Kandinsy è il top per me come “spettatore”) , ma i miei dipinti hanno sempre un senso ed un messaggio per me chiaro e definito, che cerco di spiegare agli altri tramite titolo e spiegazione del quadro, per me indispensabili.

RAPPORTO CON LA REALTA’
Anche se apprezzo gli artisti che ripropongono la realtà trovo che da parte mia non avrebbe senso. Primo perché non ne ho le capacità tecniche, e secondo perché trovo assurdo in un’epoca in cui si possono editare foto di ogni genere con un computer riprodurre più o meno oggettivamente la realtà. L’arte parla dell’artista tramite le sue opere, non può parlare meramente di ciò che si vede.

– VAL AL PORTFOLIO –